Ikea ritira dal mercato lampade a LED e illuminazioni da esterno per rischio folgorazione

Per un serio problema di sicurezza, IKEA ha avviato il richiamo di alcune lampade e illuminazioni a LED destinate all’uso esterno. È fondamentale per i consumatori essere informati sui prodotti interessati e sui rischi associati.

Il 15 marzo 2025, IKEA ha comunicato il richiamo di specifici articoli appartenenti alle serie LEDLJUS, SOMMARLÅNKE, STRÅLA, SVARTRÅ e UTSUND. Il richiamo è motivato da un difetto nella spina, che potrebbe rappresentare un serio pericolo per la sicurezza degli utenti.

Il problema si concentra sulla spina SYK-02F, la quale non rispetta gli standard di sicurezza necessari per prevenire l’ingresso di acqua. Questo difetto potrebbe esporre gli utenti a un rischio di folgorazione. I prodotti interessati devono presentare tre caratteristiche specifiche:

  • Nome del Driver per LED: ICPSH24-2-IL-1
  • Date di produzione del driver per LED: 2138, 2141, 2148, 2209, 2215, 2224, 2231, 2236, 2320, 2326, 2332, 2336, 2347, 2409, 2413, 2421, 2423, 2424, 2426, 2434, 2437
  • Nome della spina: SYK-02F

Qualora uno di questi requisiti non fosse presente, il prodotto non rientra nel richiamo.

Prodotti coinvolti nel richiamo

L’elenco dei prodotti IKEA interessati dal richiamo è il seguente:

  • LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci
  • LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 64 luci
  • SOMMARLÅNKE lampada da terra a LED 100 cm da esterno, beige
  • SOMMARLÅNKE illuminazione a LED da esterno multicolore, 12 lampadine
  • STRÅLA illuminazione a LED lampeggiante da esterno, color oro, 24 luci a stella
  • STRÅLA tenda luminosa a LED da esterno, stella, 48 luci
  • SVARTRÅ illuminazione a LED da esterno, nero, 12 luci
  • UTSUND illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci

Indicazioni per i clienti

I clienti che hanno acquistato uno dei prodotti sopra elencati sono invitati a interrompere immediatamente l’uso e a restituire il prodotto per ricevere un rimborso completo.

IKEA offre diverse modalità per facilitare il processo di restituzione: gli utenti possono contattare il servizio clienti per ulteriori informazioni o recarsi direttamente presso un punto vendita, dove il costo del prodotto verrà rimborsato integralmente. È importante notare che non è necessario presentare lo scontrino d’acquisto per effettuare la restituzione.

Per assistenza, IKEA ha reso disponibile il numero di telefono +39 0236011887, dove i clienti possono ottenere chiarimenti e supporto riguardo al richiamo.

Published by
Marica Lovato