
La nuova interfaccia di Google Foto, caratterizzata da una barra delle schede “semplificata” e priva della scheda Ricordi, sta arrivando a un numero crescente di utenti Android. Questa modifica, già in fase di test da tempo, segna un cambiamento significativo per la galleria multimediale predefinita degli smartphone Google, sempre più comune anche su altri dispositivi Android.
Novità della barra delle schede semplificata di Google Foto
Nel mese di dicembre 2024, la versione per iOS di Google Foto ha anticipato l’arrivo di una nuova barra delle schede semplificata, che ha escluso la scheda Ricordi, ora integrata all’interno della scheda Raccolte, ribattezzata Momenti. A gennaio 2025, con il rilascio della versione 7.11 dell’app, alcuni utenti Android hanno iniziato a ricevere questa novità, mentre altri continuavano a utilizzare la “vecchia” barra delle schede con Ricordi.
Recentemente, la nuova barra delle schede semplificata è stata distribuita a un numero maggiore di utenti dopo l’installazione della versione 7.20 di Google Foto. Secondo le ultime segnalazioni, il rollout sta procedendo e dovrebbe concludersi a breve, poiché si tratta di un aggiornamento distribuito lato server in modo graduale dal colosso di Mountain View.
Per coloro che hanno già installato la versione 7.20 ma visualizzano ancora la barra con la scheda Ricordi, è possibile tentare di forzare l’interruzione dell’app o svuotare la cache. Questo può essere fatto premendo a lungo sull’icona dell’app dalla schermata iniziale o dal cassetto delle app, quindi selezionando “Informazioni app > Forza interruzione” o “Informazioni app > Spazio di archiviazione e cache > Svuota cache”, seguito da un riavvio dell’app.
Con questa modifica, il termine Ricordi si riferisce esclusivamente alla funzionalità accessibile dal carosello nella parte superiore della galleria multimediale. Si prevede che questa funzionalità riceva un aggiornamento con una nuova interfaccia a schermo intero in un prossimo futuro.
Come aggiornare Google Foto su Android
Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, è sufficiente visitare la pagina dedicata all’app sul Google Play Store. Qui, è possibile cliccare su “Installa” se non si possiede l’app o su “Aggiorna” se è disponibile un aggiornamento.