Malta ha raggiunto nuovi traguardi nel settore turistico nel 2024, registrando un incremento significativo del numero di visitatori e della spesa turistica. Con 3,56 milioni di turisti, il paese ha visto un aumento del 19,5% rispetto all’anno precedente. Questo boom si traduce in una spesa turistica di 3,3 miliardi di euro, con una crescita del 23,1%, che corrisponde a una spesa pro capite di 924 euro.
Il piccolo stato insulare ha dimostrato di essere una delle mete in più rapida ripresa a livello europeo e mediterraneo. Dopo aver superato i livelli pre-pandemia nel 2023, Malta ha mantenuto il suo slancio, posizionandosi tra le destinazioni più performanti. Mentre l’Europa ha registrato un modesto aumento dell’1% rispetto al 2019 e del 5% rispetto al 2023, la crescita a due cifre di Malta sottolinea la sua resilienza e il crescente fascino nei confronti dei turisti.
I dati forniti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite sul Turismo evidenziano come Malta abbia ottenuto il tasso di crescita più alto nei ricavi turistici tra le destinazioni del Mediterraneo meridionale, con un incremento del 22% nelle entrate da esportazione legate al turismo. Questo risultato non solo evidenzia l’importanza dell’industria turistica per l’economia maltese, ma sottolinea anche una traiettoria positiva che promette ulteriori sviluppi.
Il mercato italiano si è confermato al secondo posto tra i paesi di origine dei turisti, subito dopo il Regno Unito. Nel 2024, il numero di viaggiatori italiani diretti a Malta ha raggiunto 616.326, con una crescita dell’11,6% rispetto all’anno precedente. Gli italiani hanno trascorso un totale di 3.337.695 notti sull’isola, segnando un aumento del 5,5% rispetto al 2023. Anche la spesa dei turisti italiani è cresciuta, raggiungendo un totale di 394.599.000 euro, con un incremento del 16,7%.
Carlo Micallef, CEO della Malta Tourism Authority, ha commentato i risultati ottenuti nel 2024, sottolineando come l’eccezionale performance del settore turistico sia il frutto di una visione strategica e di investimenti costanti. Micallef ha affermato: “Non solo abbiamo superato le cifre pre-pandemia, ma continuiamo ad attrarre visitatori di alto valore durante tutto l’anno, garantendo una crescita sostenibile e un uso efficiente delle risorse del paese.” Questo approccio ha portato a un aumento del valore economico del turismo, rafforzando il suo ruolo nello sviluppo di Malta e Gozo.
Ester Tamasi, direttore Italia della Malta Tourism Authority, ha aggiunto che gli sforzi strategici condotti a livello internazionale, insieme alle iniziative specifiche per il mercato italiano, stanno dando risultati tangibili. “Guardiamo al futuro con l’impegno di conservare i successi raggiunti con strategie sempre più sostenibili sul lungo termine,” ha concluso.
Malta, dunque, si conferma come una delle mete più ambite del Mediterraneo, grazie a una combinazione di bellezze naturali, cultura e un’ospitalità che continua a attrarre un numero crescente di visitatori.