Xiaomi 15 Ultra: possibile integrazione di Google Gemini Advanced nel dispositivo

La prossima settimana, il 2 marzo 2025, si svolgerà l’atteso evento di lancio globale dei nuovi smartphone di Xiaomi 15 e Xiaomi 15 Ultra. Questi dispositivi sono particolarmente attesi dagli appassionati, molti dei quali hanno già avuto modo di testare i modelli della generazione precedente del noto produttore cinese.

Negli ultimi giorni, sul web sono emerse diverse anticipazioni riguardanti il modello Ultra, considerato il più promettente tra quelli in arrivo, soprattutto per quanto riguarda il comparto imaging, che potrebbe raggiungere risultati straordinari grazie alle innovazioni introdotte.

Una novità interessante per Xiaomi 15 Ultra

Recentemente, è circolata una voce secondo cui Xiaomi avrebbe avviato una collaborazione con Google. Questa partnership potrebbe permettere agli utenti che acquisteranno i nuovi smartphone di sfruttare al meglio le funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale sviluppata dal gigante tecnologico di Mountain View.

Il riferimento è a Google Gemini, e un’iniziativa simile era stata realizzata da Samsung in occasione del lancio della serie Samsung Galaxy S25, avvenuto lo scorso mese.

Dall’analisi del codice della versione 16.7.21.sa.arm64 dell’app Google per Android, sono emerse delle stringhe che menzionano “Pixel 9”, “Samsung S25”, “Moto” e “Xiaomi” in relazione a Google Gemini Advanced.

Sebbene la serie Xiaomi 15 non venga citata esplicitamente, appare probabile che sia proprio il modello Ultra a poter usufruire dell’abbonamento a Google Gemini Advanced.

Resta da chiarire per quanto tempo gli utenti che acquisteranno i nuovi smartphone Xiaomi potranno beneficiare gratuitamente dell’abbonamento al pacchetto IA di Google. Si ipotizza che tale opportunità sarà disponibile per almeno sei mesi.

La strategia di Google di includere Gemini Advanced nei suoi smartphone di punta si rivela vantaggiosa, poiché consente a un ampio pubblico di testare il suo assistente IA nelle sue massime potenzialità. L’obiettivo è che, una volta abituati a queste funzionalità, gli utenti decidano di sottoscrivere un abbonamento.

Il 2 marzo 2025 si avvicina e l’attesa per l’evento di lancio della serie Xiaomi 15 cresce sempre di più.

Published by
Federica Gentili